Il PSI è un indicatore in sintonia con “i trader Istituzionali”, e con questo intendiamo con i loro “sentiment” riguardo un determinato mercato. Il Williams Professional Sentiment Index ti può aiutare a stimare ad esempio “quanto” bullish, ovvero rialzisti, sono i trader professionisti rispetto al mercato che stai esaminando. Si avrà quindi una chiara visione di come stiano posizionando i loro ordini. Come ben noto non si dovrà mai operare contro gli squali nel nostro settore!

Quando il Williams Professional Sentiment Index è un oscillatore, quindi potrà oscillare tra la parte alta e bassa della sua finestra. Se si trova nella parte alta , questo significa che i Traders professionali sono “bullish”, rialzisti.Osservando gli altri indicatori predittivi di VantagePoint, se sono in accordo con il possibile rialzo, potremmo operare in acquisto sul nostro strumento.

Se al contrario il Williams Professional Sentiment Index, è nella parte bassa, significa che i Professionisti hanno un Outlook negativo a riguardo, e se anche in questo caso avremo delle conferme dagli altri indicatori predittivi del nostro software VantagePoint, potremmo operare short.

Vale la pena sottolineare che il PSI non è intuitivo come altri indicatori o oscillatori, in cui in un preciso punto abbiamo un segnale, Esso infatti tende ad anticipare al mercato di alcuni giorni se non una settimana, quindi va fatta attenzione nel considerarlo sempre in concomitanza di altri indicatori predittivi di VantagePoint.