Cos’è un Lagging Indicator?

Durante l’analisi tecnica il trader utilizza comunemente i classici e più svariati indicatori di analisi  tecnica , che però hanno tutti in comune una caratteristica, sono definiti “lagging” in quanto essi si basano esclusivamente su dati passati.

Ad esempio, una media mobile a 6 giorni calcolata sulla chiusura, semplicemente somma i valori di chiusura delle ultime sei candele per poi essere divisa per sei. Tutti i dati utilizzati per calcolare la media mobile sono effettivamente già avvenuti.  Pertanto, il valore predittivo di tale indicatore è minimo poiché basato esclusivamente su dati passati.

Media mobile 6 giorni (SMA) = prezzo di chiusura ultimi 6 Giorni / 6

Una  delle tecniche più utilizzate tra i trader sicuramente è quella di utilizzare le medie mobili poiché esse smussano i massimi e i minimi che occorrono in giornate di forte volatilità, sono facili da usare e semplici da interpretare. Queste sono le loro qualità positive. L’effetto ritardo, però, è sempre stato il tallone d’Achille delle medie mobili. Nel 1991, dopo anni di ricerca, Louis Mendelsohn ha introdotto nel mercato Vantage Point, software basato sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, che coinvolgono il riconoscimento di pattern grafici grazie all’intelligenza artificiale e l’analisi intermarket. Attraverso questo processo, VantagePoint, effettivamente prevede le tendenze e  i cambi di direzione del mercato con incredibile accuratezza. Le sue medie mobili “predittive” (“predictive” moving averages) hanno portato una rivoluzione nell’analisi tecnica, eliminando completamente il loro effetto ritardato (lagging Effect).

Perchè i trader hanno bisogno di Indicatori Predittivi?

Dal 1991 le medie mobili predittive (Predicted Moving Averages) hanno dato a migliaia di trader uno strumento che potesse essere da guida nell’analisi del mercato, sfruttando l’analisi della rete neuronale dei mercati finanziari globali. Questo approccio tecnologicamente avanzato trasforma quello che tradizionalmente è sempre stato un indicatore in ritardo in un vero e proprio indicatore principale, dimostrando la sua accuratezza nella previsione di  trend di breve periodo e in cambiamenti di trend.

Le medie mobili previsionali di Vantage Point usano i dati reali attuali del mercato combinandoli con i dati di mercato previsionali, calcolandone una media di questi due valori.

Un PMA di 6 giorni utilizza i prezzi di chiusura prendendo i quattro giorni precedenti di chiusura, aggiunge due giorni di dati previsti, quindi divide il totale per sei.

Abbiamo sempre una media di 6 giorni, ma il 5°ed il 6° sono previsionali. Questa innovazione minimizza se non elimina totalmente l’effetto ritardo inerente alle medie mobili classiche.

Ora, l’importante chiave da comprendere qui, è che i due giorni di dati previsti derivano dall’applicazione brevettata del riconoscimento del modello di rete neurale all’analisi intermarket.

Questa tecnologia avanzata consente agli operatori come voi di capire le dinamiche di mercato e le tendenze imminenti prima che la maggioranza dei trader  veda quello che sta realmente accadendo. La loro perdita è il tuo guadagno! Per vedere come gli altri indicatori guida di VantagePoint possono aiutarti a entrare nel mercato in anticipo e rimanerci il più a lungo possibile per trarre vantaggio da ulteriori movimenti, fai clic qui.

Gli indicatori di VantagePoint provvedono a dare ai traders una previsione di mercato di due giorni.

Gli  indicatori classici dell’analisi tecnica, che noi definiamo Lagging, presentano un ritardo. Supponiamo che tu stia esaminando un grafico il mercoledì sera, cercando di capire se siamo in una fase di mercado rialzista o ribassista. A seguito di ulteriori controlli dettagliati ti accorgi che il cambio di  tendenza è iniziato il martedì mattina o prima, e quindi ti trovi già in “ritardo” per entrare in posizione. Ecco quello che accade quando utilizziamo gli indicatori classici, lagging, che hanno un ritardo intrinseco proprio nella propria costruzione e calcolo.

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