[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” border_style=”solid”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Relative Strength Index (RSI) Predittivo

Si tratta di un altro indicatore di momentum, esso ci indica l’attuale forza o debolezza del mercato, basandosi sulla chiusura del periodo considerato. L’RSI presuppone che i prezzi chiudano ad un livello maggiore durante mercati toro, e viceversa che chiudano ad un livello inferiore durante mercati orso.

L’RSI è uno strumento che misura il momentum, cioè la velocità (intensità) con cui si produce la variazione dei prezzi. Il suo calcolo è basato sostanzialmente sul rapporto tra la media della differenza tra i prezzi di chiusura delle sedute al rialzo e la media del valore assoluto delle differenze di chiusura al ribasso nel periodo considerato.

È importante capire che l’RSI è un calcolo “in esecuzione” e l’accuratezza del calcolo dipende da quanto tempo i calcoli sono iniziati (timeframe). Il primo valore RSI è una stima – i valori successivi migliorano su quella stima. Pertanto, il calcolo a un minimo di 14 giorni, e da lì salendo, fornisce valori più precisi di RSI.

L’RSI è disegnato poi su una scala che va da 0 a 100. Un mercato è considerato overbought quando si avvicina al livello 70, essendo il prezzo considerato sovrastimato, potremmo avere a breve un pullback. Allo stesso modo, se l’RSI si avvicina al livello  30, è un’indicazione che il mercato possa essere in ipervenduto e pertanto probabilmente diventerà sottovalutato. Entrambe le situazioni potrebbero segnare un’inversione di tendenza. La linea centrale per RSI ha valore 50. 

La combinazione dell’indicatore RSI prdittivo con gli altri indicatori predittivi di proprietà disponibili in VantagePoint dà al trader un potente “vantaggio” per individuare la nascita di una nuova la direzione del mercato o l’esaurimento della stessa in corso. Come tutti i Traders  sanno, per avere successo nei mercati finanziari, si deve avere un vantaggio statistico e l’RSI in combinazione con gli altri indicatori di VantagePoint vi darà quel vantaggio.

[/fusion_text][fusion_text]
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container][fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” background_image=”https://www.vantagepointsoftware.com/wp-content/uploads/2017/01/ThinkstockPhotos-526281290-Converted-01.jpg” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” border_style=”solid” padding_top=”20px”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” hover_type=”none” link=”” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_separator style_type=”none” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sep_color=”#ffffff” bottom_margin=”75px” alignment=”center” /][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”yes” shadowopacity=”0.7″ border=”1″ bordercolor=”#7fcc22″ highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”/demo/” button=”RICHIEDI LA TUA DEMO GRATUITA” linktarget=”_self” modal=”” button_size=”” button_type=”” button_shape=”” buttoncolor=”default” title=”Sei pronto a migliorare drasticamente il tuo successo nel trading?” description=”Il modo migliore per capire il potere dell’intelligenza artificiale di VantagePoint è quello di vederlo in azione.” margin_top=”” margin_bottom=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” /][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]